Località, Cantone | Quinto, TI | Coord. staz. a valle | 694.880/152.560 ; 1010 m.s.M | Coord. staz. intermedia | 694.820/153.170 ; 1380 m.s.M | Coord. staz. a monte | 694.650/153.620 ; 1796 m.s.M |
| Classificazione | Regionale | Sopralluogo | 05.08.2009 eb | Inventario | 22.11.2010 pb |
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| Anno di costruzione | 1917 | Prima messa in esercizio | 1917 | Trasformazioni | 1978; 1985; 2003 |
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Situazione
Descrizione dell'impianto
Partendo dall’edificio della centrale del Ritom situato a Nord del Ticino e precisamente a Piotta, la funicolare porta alla stazione a monte di Piora a 1794 m s.m. in prossimità del Lago Ritom. Questa funicolare fu fatta costruire nel 1917 dalle FFS nell’ambito della costruzione dell’impianto idroelettrico per il montaggio della condotta e per il trasporto del materiale edilizio. La direzione dei lavori fu assunta dall’ingegnere Cesare Lucchini (1885-1965). La funicolare con argano a tamburo a una sola via di corsa fornita dalla Von Roll, non ha nessuno scambio e quindi un solo veicolo. La linea, leggermente curvata, corre parallela alla condotta forzata e presenta una pendenza massima dell’87,8%. Le opere, in possenti murature di pietra di cava, convivono al fianco delle stazioni non coperte. L’edificio della stazione, a Ovest della centrale, contiene l’argano a tamburo, un piccolo ufficio e una sala d’aspetto aperta. Le fermate intermedie Sanatorio (oggi chiusa) e Altanca hanno delle semplici pensiline d’aspetto. La stazione terminale è integrata nella camera valvole della condotta forzata. Anche la sottostruttura, munita di una corona in calcestruzzo, e i cavalcavia lungo il tracciato, sono realizzati in muratura di pietra di cava a vista. Terminata la costruzione dell’impianto idroelettrico, dal 1921 la funicolare offre un servizio di trasporto pubblico. Per tale motivo, è stato necessario trasformare la vettura e costruire delle stazioni intermedie. Il veicolo utilizzato in precedenza per il trasporto dei tubi e del materiale e dotato di due freni a ganasce, è stato trasformato con una carrozzeria atta al trasporto di persone. Tale vettura, messa fuori servizio nel 1985, è esposta come attrazione nelle vicinanze della stazione a valle. Il nuovo chassis a due assali della Von Roll messo in esercizio nello stesso periodo, venne dotato di una carrozzeria in metallo della Cattaneo SA con posto per 50 passeggeri. L’argano a tamburo della funicolare a un veicolo è ubicato nella stazione a valle. Da qui la fune si snoda accanto ai binari fino alla stazione di rinvio nella montagna. La fune è guidata tramite pulegge di grande diametro che in parte poggiano su piloni a traliccio. Dalla stazione di rinvio fino al veicolo la fune scorre al centro fra le rotaie. La funicolare è stata trasformata nel 1977/78 dalla ditta Von Roll Habegger. Anche l’argano e il riduttore risalgono a questo periodo. Il freno di servizio e il freno di sicurezza sono stati sostituiti rispettivamente nel 1985 e nel 1998. Nel 2003 è stato installato un nuovo impianto di comando e telesorveglianza. La spettacolare funicolare è gestita dal 2003 dalla Funicolare Ritom SA. Serve sia da allacciamento pubblico sia per il trasporto di turisti nell’alta Val Piora.
Valutazione complessiva
Realizzata in concomitanza con la costruzione della centrale idroelettrica Ritom, la funicolare è una tipica funicolare a tamburo avvolgitore a un solo veicolo. La funicolare, che corre lungo la condotta forzata, è stata utilizzata in un primo momento per il montaggio dei tubi e il trasporto di materiale edile. Al termine dei lavori, nel 1921, è stata aperta al pubblico. Prima della costruzione della Gelmerbahn (vedi 61.061) era considerata, con la sua pendenza massima dell’87,8%, la funicolare più ripida della Svizzera. Insolito è il collocamento dell’argano di trazione nella stazione a valle. La fune che affianca in parte su alti sostegni il binario, è condotta a una puleggia di rinvio nella stazione a monte prima di raggiungere la cabina. Il tracciato, la sottostruttura e le costruzioni della linea sono originali. Le stazioni sono costruite, come le altre opere della centrale idroelettrica, in possente muratura di pietra di cava a vista. L’argano e i freni sono stati costantemente revisionati o sostituiti. Il veicolo precedente la vettura che circola sulla linea dal 1985, è esposto al pubblico sull’area della centrale. La funicolare della centrale idroelettrica vive oggi una rinascita come impianto a fune turistico.
Valutazione
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Concetto | | |
Idea di collegamento (visione) |  | Accesso alla camera valvole dell’impianto idroelettrico Ritom a Piora a partire dalla centrale di Piotta, per il montaggio della condotta. |
Tracciato: progettazione, attuazione |  | Linea leggermente curvata parallela alla condotta forzata con sottostruttura in muratura accuratamente disposta. |
Tecnica dell’impianto di trasporto a fune | | |
Costruzione tecnica particolare o tipica, esecuzione, soluzione, materiali |  | Funicolare con argano a tamburo avvolgitore a un solo veicolo; insolito collocamento dell’argano nella stazione a valle; guida della fune di ritorno a diversi metri dalla funicolare mediante alti sostegni. |
Importanza dal punto di vista della tecnica degli impianti di trasporto a fune: principio, fabbricante |  | Tipico impianto a fune di centrale idroelettrica costruito per il trasporto di tubi e materiale edile con considerevole pendenza massima dell’88%. |
Edilizia e genio civile: costruzioni della linea, edifici | | |
Opere d’ingegneria |  | Sottostruttura impegnativa e poderosa; cavalcavia; costruzioni della linea in muratura di pietra naturale e con corone di calcestruzzo. |
Architettura |  | Parte dell’imponente architettura della centrale. |
Costruzione architettonica particolare o tipica, esecuzione, soluzione, materiali |  | Impiego di materiali grezzi, pietra rasa e adatti al paesaggio circostante. |
Importanza a livello di tipologia edilizia |  | Parte integrante dell’impianto idroelettrico del Ritom. |
Autenticità: eredità materiale e ideale | | |
Entità e qualità dei componenti originari |  | Sono conservati il tracciato, la sottostruttura e le costruzioni della linea della fase iniziale. |
Qualità delle trasformazioni |  | Trasformazioni confacenti, rispettivamente, sostituzione dell’argano (1977/78), del veicolo (1985), del sistema di frenatura (1985/1998) e dell’impianto di comando (2003). |
Integrità funzionale |  | In esercizio come impianto a fune della centrale idroelettrica e come funicolare turistica (accesso pubblico). |
Storia culturale | | |
Persone, imprese, istituzioni |  | Elettrificazione della linea del Gottardo tramite le FFS. |
Economia, turismo, trasporti, militare |  | Linea FFS del Gottardo; costruzione dell’impianto idroelettrico; d’importanza anche per l’Alpe Piora. |
Situazione territoriale | | |
Rispetto del paesaggio, dell’ambiente naturale, del contesto urbano |  | Affianca le condotte forzate dell’installazione della centrale idroelettrica; parte dell’impianto tecnico realizzato in contrappunto al paesaggio. |
Infrastruttura | | |
Infrastruttura turistica/d’esercizio |  | Rete di sentieri escursionistici. |
Rete dei trasporti |  | Stazione della ferrovia del Gottardo; strada cantonale. |
Allegato 1: Dati tecnici
Percorso |  | |
Scopo dell'impianto | | Servizio turistico, Servizio pubblico, Servizio privato / servizio d'impresa |
Lunghezza inclinata | | 1369 m |
Dislivello | | 786 m |
Pendenza massima; media | | 878 o/oo; 710 o/oo |
Scartamento | | 1000 mm |
Numero di stazioni | | 3 |
Tipo di funicolare | | 1 veicolo, 1 impianto con argano ad avvolgimento |
Sottostruttura | | Muratura |
Ponti/viadotti, tipo di costruzione | | Muratura (pietra naturale) |
Ponti/viadotti, numero | | 7 |
Ponte/viadotto il più lungo | | 3.5 m |
Edifici | | |
Nome della stazione a valle; Stazione a valle tipo di costruzione |  | 1919; Piotta; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura) |
Nome della stazione intermediaria; Stazione intermediaria tipo di costruzione |  | 1917; Altanca; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura) |
Nome della stazione a monte; Stazione a monte tipo di costruzione |  | 1917; Piora; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura) |
Funi | | |
Fune di avvolgimento, diametro | | 33 mm |
Trazione |  | |
Stazione motrice | | nella stazione a valle |
Motore, nome del costruttore |  | 1977; BBC |
Argano, tipo; Potenza del motore | | Motore a corrente continua controllato da comando Ward-Leonard; 175 kW |
Cambio, nome del costruttore |  | 1978; W&W |
Argano d'emergenza (evacuazione) | | a gravitazione |
Freni | | |
Freno di servizio |  | 1985; Freni a disco |
Freno di sicurezza |  | 1998; Freni a disco |
Freni del carrello |  | 1985; Freni a morsa sulle rotaie |
Attrezzature meccaniche | | |
Apparecchiature elettriche | | |
Comando, nome del costruttore |  | 2003; Sisag AG |
Ripetitore | | 2003; Digitale |
Impianto di telesorveglianza, nome del costruttore | | 2003; Sisag AG |
Trasmissione di segnali | | Radio |
Modo di regime | | Telecomandato dall'agente di scorta |
Sistema di telecomunicazione | | Telefono, Radio |
Veicoli |  | |
Numero di veicoli | | 1 |
Persone per veicolo | | 50 |
Carichi utili; Veicolo, peso a vuoto | | 4000 kg; 6500 kg |
Porte a serraggio automatico | | no |
Carrozzeria, nome del costruttore |  | 1985; Cattaneo SA |
Carrozzeria, lunghezza; larghezza; altezza | | 9800 mm; 1830 mm; 3700 mm |
Carrozzeria, tipo | | Costruzione in metallo |
Châssis, nome del costruttore |  | 1985; Von Roll |
Châssis, numero di assi | | 2 |
Fissazione della fune traente |  | Ancoraggio a tamburo |
Performance di trasporto | | |
Velocità di marcia massima; Durata del tragitto | | 2.7 m/s; 10 min. |
Capacità di trasporto, persone; trasporto annuale | | 150 pers./h; 26000 pers./an |
Personale di servizio | | 2 pers. |
Allegato 2: Riferimenti
Bundesinventare |
- | ISOS (national) | Piotta (Quinto), villagio |
Literatur |
- | Eggenberger, H.: Das Kraftwerk Ritom der S.B.B., in: Schweizerische Bauzeitung SBZ, vol.81/82(1923), p. 246-249, 255-256, 267-270, 296-297, 305-309, 318-321. |
- | Habich, H.: Das Kraftwerk Ritom der S.B.B., in: Schweizerische Bauzeitung SBZ, vol. 82(1923), p. 6-9, 65-66, 69-73, 90-93 |
- | Schweizer Heimatschutz (Hg.): Die schönsten Verkehrsmittel der Schweiz, Zürich, 2007, p. 58 |
e-docs |
- | http://www.ritom.ch |
- | http://www.funimag.com/suisse/piotta01.htm |
- | http://www.bahn-bus-ch.de/bahnen/fpr/index.html |
Allegato 3: Anno di costruzione dei componenti
Allegato 4: Relazioni
Fabbricante | Von Roll | | Von Roll Eisenwerke (Seilbahntechnik) | | |
Fabbricante | Habegger | | Habegger Maschinenfabrik (Seilbahntechnik) | | |
Allegato 5: Una selezione di immagini