Località, CantoneNeuchâtel, NE
Coord. staz. a valle561.890/204.919 ; 427 m.s.M
Coord. staz. a monte561.733/205.179 ; 475 m.s.M
ClassificazioneRecenti
Sopralluogo23.02.2010 tb
Inventario21.11.2010 zk

GestoreVille de Neuchâtel
FabbricanteGaraventa

Anno di costruzione2001
Prima messa in esercizio2001
Trasformazioni2001
vettura

Situazione

Descrizione dell'impianto

Anlässlich der Schweizer Landesausstellung von 2002 Expo02 erweiterte die Stadt Neuenburg das Angebot ihres öffentlichen Verkehrsnetzes durch eine den Bahnhof SBB mit der Hafenanlage verbindende, unterirdisch geführte Standseilbahn im Pendelbetrieb. Die Anlage weist eine für die Seilführung problematische, dreidimensional gekrümmte (konkave Segmente bei gleichzeitiger Richtungsänderung) Fahrbahn auf. Aufgrund der engen, vom bestehenden städtischen Kontext vorgegebenen Platzverhältnisse ist der Antrieb in der Talstation untergebracht. Die Zugseilspannung erfolgt hydraulisch in der Bergstation. Der Zugseilspannwagen mit Spannscheibe und der Spannzylinder sind aufgrund der prekären Platzverhältnisse unterhalb des Gleises angeordnet. Die vollständige Automation hatte bahnsteigseitige Zugangstüren zur Folge; bei festen Positionen der Türen ist ein punktgenaues Anhalten unabdingbar (Steuerung; Seillängenausgleich).


Valutazione complessiva

Die Standseilbahn in Neuenburg, die den Bahnhof SBB mit der in Seeufernähe gelegenen Universität verbindet, ist die weltweit erste Standseilbahn mit freihängenden, am Chassis gelagerten und sich automatisch horizontal einstellenden Kabinen (Niveauausgleich). Die technisch anspruchsvolle und innovative Bahn aus dem Hause Garaventa bewältigt zudem eine dreidimensional gekrümmte Linienführung mit Hilfe von schräg gestellten Niederhalterrollen. Die Neuenburger Standseilbahn stellt eine innovative, schweizweit einzigartige und wegweisende, vom Gelände unabhängige Aufzugsanlage dar.


Allegato 1: Dati tecnici

Percorso

Immagini
Scopo dell'impiantoServizio pubblico
Lunghezza inclinata314 m
Dislivello48 m
Pendenza massima; media340 o/oo; 154 o/oo
Scartamento1500 mm
Tipo di funicolare2 veicoli con deviatoio (sistema Abt)
SottostrutturaCalcestruzzo
Gallerie, numeroImmagini1
Lunghezza totale delle gallerie; Galleria la più lunga357.977 m; 357.977 m

Edifici

Nome della stazione a valle; Stazione a valle tipo di costruzioneImmagini2001; Université; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura)
Nome della stazione a monte; Stazione a monte tipo di costruzioneImmagini2001; Gare CFF; Costruzione massiccia (calcestruzzo/muratura)

Funi

Fune traente, diametro40 mm
Contra-fune, diametro40 mm

Trazione

Immagini
Stazione motricenella stazione a valle
Motore, nome del costruttore2001; ABB
Argano, tipo; Potenza del motoreMotore trifase con convertitore frequenza; 710 kW
Cambio, nome del costruttore2001; Flender
Argano d'emergenza (evacuazione)Argano idraulico azionato da motore a combustione interna

Freni

Freno di servizio2001; Freni a disco
Freno di sicurezza2001; Freni a disco
Freni del carrello2001; Freni a morsa sulle rotaie

Attrezzature meccaniche

Apparecchiature elettriche

Comando, nome del costruttore2001; Frey SA Stans
Ripetitore2001; Digitale
Impianto di telesorveglianza, nome del costruttore2001; Frey SA Stans
Trasmissione di segnaliinduttivo tramite loop induttivo
Modo di regimeEsercizio automatico senza personale
Sistema di telecomunicazioneTelefono, Radio

Veicoli

Immagini
Numero di veicoli2
Persone per veicolo126
Carichi utili; Veicolo, peso a vuoto10080 kg; 18460 kg
Porte a serraggio automatico
Carrozzeria, nome del costruttoreImmagini2001; CWA-Olten
Carrozzeria, lunghezza; larghezza; altezza15220 mm; 2550 mm; 3645 mm
Carrozzeria, tipoCostruzione in metallo
Châssis, nome del costruttore2001; Garaventa
Châssis, numero di assi4
Fissazione della fune traenteTesta autobloccante

Performance di trasporto

Velocità di marcia massima; Durata del tragitto8 m/s; 1'32'' min.
Capacità di trasporto, persone; trasporto annuale3000 pers./h; 780000 pers./an
Personale di servizio7 pers.

Allegato 2: Riferimenti

Bundesinventare
-ISOS (national)Neuchâtel, ville
Literatur
-Kovacs, Gabor: "Funambule" in Neuchâtel, in: Internationale Seilbahnrundschau, 4/2001, p.42-43
e-docs
-http://www.bahn-bus-ch.de/bahnen/tn/foto-f.html  
-http://www.funimag.com/suisse/Funambule01.htm  
-http://www.funimag.com/funimag20/Funambule01.htm  

Allegato 3: Anno di costruzione dei componenti

Grafico degli anni

Allegato 4: Relazioni

FabbricanteGaraventaGaraventa

Allegato 5: Una selezione di immagini

600_4953.JPG 600_4905.JPG 600_4936.JPG
600_4847.JPG 600_4851.JPG 600_4853.JPG
600_4855.JPG 600_4861.JPG 600_4867.JPG
600_4872.JPG 600_4889a.jpg funimag_com_Funambule25.jpg
600_4875.JPG